L’Epifania in Toscana è una gioiosa celebrazione dedicata ai più piccoli, con la Befana come indiscussa protagonista: una sagoma familiare che cavalca la magia di una scopa, portatrice di dolci e caramelle per i bambini. L’attesa avviene nella suggestiva piazza del centro storico, dove gli sguardi curiosi sono rivolti verso la torre più alta, o a bordo di un affascinante treno a vapore. Il 6 Gennaio rappresenta un’opportunità unica per incontrare questo mitico personaggio e per trascorrere una giornata memorabile nelle incantevoli città d’arte che punteggiano le colline toscane. Un’occasione da non perdere per immergersi nella tradizione e vivere momenti indimenticabili tra cultura e divertimento scegliendo come punto di partenza il Grand Hotel Mediterraneo di Firenze per un soggiorno esclusivo che coniuga comfort e relax.
L’Epifania a Firenze, come in molte città italiane, è una festa carica di eventi speciali, pensati per stupire e coinvolgere i più piccoli. Il weekend del 6 Gennaio, che da tradizione “tutte le feste porta via”, sarà quindi un’occasione unica per visitare la Capitale del Rinascimento e chiudere le vacanze natalizie in bellezza. Sabato 6 gennaio alle ore 11.30, la Befana farà la sua apparizione spettacolare nei cieli di Firenze, atterrando tra la folla festante di famiglie radunate in Piazza della Repubblica. La simpatica vecchietta e le sue collaboratrici scenderanno con maestria dal palazzo della Rinascente e dall’Arcone per portare i dolcetti a tutti i bambini e scattare con loro una foto ricordo. L’iniziativa, promossa dal Comune di Firenze in collaborazione con Confcommercio, è realizzata con il supporto tecnico di EdiliziAcrobatica che metterà a disposizione i suoi tecnici esperti ad alta quota in qualità di “attori”. Poco distante da Firenze, anche a Pistoia la simpatica signora con la sua scopa magica porterà i dolci ai bambini, scendendo dall’alto del campanile della Cattedrale di San Zeno. L’appuntamento è alle 15.30 in Piazza del Duomo per assistere a questa tradizione che ha alle spalle ormai 25 anni: uno spettacolo atteso da migliaia di bambini che unisce gioco e magia in una splendida cornice artistica. Ma per incontrare la Befana in Toscana non bisogna necessariamente restare a guardare il cielo col naso all’insù: ogni anno c’è un treno speciale che regala alle famiglie e ai bambini un viaggio emozionante all’insegna della dolcezza e del divertimento.
Il 6 gennaio 2024 sarà possibile salire a bordo del “Treno della Befana”: un convoglio storico composto da carrozze ferroviarie d’epoca, trainato da una locomotiva a vapore ancora oggi mantenuta in condizioni perfette. La partenza è prevista alle ore 9.12 dalla Stazione di Santa Maria Novella alla volta di San Piero a Sieve in Mugello, attraversando Pontassieve e risalendo l’intera Val di Sieve. Dopo una breve sosta a San Piero a Sieve con un piccolo rinfresco, il treno riprenderà il viaggio verso Firenze percorrendo la linea Faentina e ritornando a Santa Maria Novella alle ore 17.00 circa. L’esperienza di viaggio ripropone esattamente l’atmosfera degli anni ’30, con carrozze dotate di interni originali e del vecchio sistema di riscaldamento a termosifoni alimentati dal vapore generato dalla locomotiva. Un’esperienza esclusiva, ma anche un tuffo nel passato che affascina i piccoli amanti dei treni e i grandi in cerca di uno svago che li riporti indietro ad epoche passate.
È possibile scaricare le foto dell’hotel a questo link: https://we.tl/t-px2PKoxWVf
È un hotel 4* in stile contemporaneo sul Lungarno in una posizione strategica per esplorare la città e le principali attrazioni, come Piazzale Michelangelo, Piazza Santa Croce, Ponte Vecchio, Galleria degli Uffizi. Offre spazi ampi e accoglienti caratterizzati da comfort e funzionalità che si prestano perfettamente ad un soggiorno sia di piacere che di lavoro. Ricca è anche l’offerta gastronomica grazie al ristorante dell’hotel Arno, che propone una cucina di tradizione toscana con un’offerta di piatti del giorno e l’American Bar “Lounge Bar” che propone piatti della cucina internazionale abbinabili ai classici cocktails. Durante il periodo estivo è possibile anche rilassarsi presso la deliziosa Terrazza Bar attigua al Lounge Bar.
Particolarmente sensibile alle tematiche legate all’ambiente, l’hotel è dotato di impianti efficienti e di tecnologie all’avanguardia per ridurre l’impatto ambientale, si impegna a razionalizzare l’utilizzo delle risorse energetiche e ad ottimizzare l’utilizzo della risorsa idrica oltre a seguire le pratiche di riciclo dei rifiuti. Adotta inoltre una filosofia eco-friendly offrendo servizi “Green”, come le biciclette elettriche a disposizione degli ospiti, e si impegna alla riduzione degli sprechi.
L’hotel è anche sensibile al tema del turismo accessibile offrendo camere e spazi pubblici accessibili alle persone con disabilità, tra cui rampe di accesso, ascensori con spazio per sedie a rotelle e bagni appositamente attrezzati. In aggiunta l’hotel offre servizi di assistenza personalizzata per garantire il massimo comfort e la massima sicurezza per i viaggiatori con esigenze specifiche. La cucina del Grand Hotel Mediterraneo inoltre fa parte del circuito dell’Associazione Italiana Celiachia e propone un’ampia scelta di alimenti gluten free a colazione, pranzo e cena.
La struttura dispone del più grande centro congressi alberghiero di Firenze, il Globo, con 15 sale riunioni, perfetto per organizzare piccoli e grandi eventi corporate, congressi e convegni. Offre inoltre un ampio garage. È pet friendly, ha specifiche politiche e servizi che permettono agli animali domestici di soggiornare e di essere accolti nel modo migliore. Un piccolo parco separa l’entrata dell’hotel dal lungofiume, e un’area pubblica riservata agli animali si trova a pochi passi, ottime occasioni per fare una passeggiata rilassante insieme al proprio amico a quattro zampe.
FH55 HOTELS
È un gruppo alberghiero fondato nel 1955 da Dino Innocenti, pioniere nel settore dell’hôtellerie, che inizia creando il Grand Hotel Mediterraneo di Firenze. La storia continua nel 1968 con la costruzione del Grand Hotel Palatino a Roma, a due passi dal Colosseo. Successivamente il gruppo prosegue la sua crescita con l’acquisto dell’Hotel Calzaiuoli, nel cuore di Firenze che apre nel 1984. Alla scomparsa del fondatore, gli eredi divenuti nel frattempo titolari delle strutture, continuano la politica di espansione e nel 1995 acquisiscono l’Hotel Villa Fiesole. Oggi FH55 HOTELS è un gruppo alberghiero composto da 4 strutture, ognuna con una propria identità, ma accomunate da quei valori che la proprietà trasmette quotidianamente a tutto lo staff e alla direzione degli alberghi.
Il Gruppo FH55, alla luce degli ultimi catastrofici eventi e consapevole dell’enorme impatto che l’alluvione ha avuto sulle comunità locali, ha deciso di assumere un ruolo attivo nella ricostruzione e nel sostegno. Si è impegnato a essere al fianco degli alluvionati della Toscana proponendo nei menù dei suoi ristoranti un piatto speciale, un’eccellenza della cucina toscana: Pici Senesi con Ragù di Cinta Senese, Erbe di Campo e Pecorino di Pienza dop (Pecorino ottenuto esclusivamente con il latte da pecore allevate nell’area di produzione nelle terre Senesi). Per ogni piatto venduto verranno così devoluti 2,00 Euro al Fondo istituito dalla Protezione Civile in sostegno alle popolazioni colpite.
Lungarno del Tempio 44, 50121 Firenze
+39 055 660241
+39 055 679560