Quest’anno il marchio emiliano inaugura l’inverno firmando un aperitivo all’Hotel de la Poste nel palinsesto dell’evento Cortina come in un film, il party di tre giorni dedicato ad Enrico Vanzina a 40 anni dal primo Vacanze di Natale. Villani Salumi, da sempre di casa a Cortina, lancia un inverno fatto di sport – vissuto fianco a fianco con Sportivi Ghiaccio Cortina e Sci Club Cortina – ed eventi legati al Lagazuoi EXPO Dolomiti.
Villani Salumi conquista un posto nell’immaginario legato a Cortina d’Ampezzo. Il marchio d’eccellenza della salumeria italiana inaugura la stagione invernale allietando i palati degli ospiti del party in onore del regista Enrico Vanzina che si terrà all’Hotel de la Poste a 40 anni esatti dall’uscite nelle sale di Vacanze di Natale ’83, il film che rilanciò il mito di Cortina e consacrò una generazione di attori.
Il kickoff di stagione con Enrico Vanzina al Posta
Partner di Villani Salumi è l’Hotel de la Poste, salotto per eccellenza di generazioni di ampezzani anche “adottivi”, che sul tema degli spensierati anni ’80 e di Vacanze di Natale organizza dal 15 al 17 dicembre un weekend di incontri, gare di sci, pranzi in pista e cene con dj set.
Sabato 16 dicembre, i famosi cicchetti di Villani, versione rielaborata dell’aperitivo in stile veneziano, rallegreranno, alle ore 18, un talk che vede al centro proprio il regista Enrico.
L’aperitivo al Posta dà il via a una gustosa stagione ricca di eventi che coinvolgono Villani Salumi, ed è il segno di come in questi anni il marchio sia diventato parte integrante del “panorama” sociale e culturale della località. La famiglia Villani frequenta Cortina da tre generazioni, e dal 2021 ha intensificato la propria presenza attraverso una rete di partnership con le realtà più dinamiche del territorio.
A fianco dei campioni: Sportivi Ghiaccio Cortina e Sci Club Cortina
Obiettivo, dare visibilità a valori come lo stile di vita sano, il fair play e lo spirito di gruppo che permette di raggiungere grandi traguardi. Il brand sarà presente nella Club House della Sportivi Ghiaccio Cortina, la squadra di Hockey Campione d’Italia, al suo 17esimo scudetto: un team che l’anno prossimo festeggerà i suoi primi 100 anni di vita.
Dal ghiaccio alle piste da sci: il percorso di Villani si intreccerà come lo scorso anno con quello dello Sci Club Cortina, il più antico d’Italia, che particolare attenzione dedica alla crescita del settore giovanile e organizza eventi come la Coppa del mondo di sci femminile, la Cortina Skimo Cup e Alpinathlon.
Mostre ed eventi con Lagazuoi EXPO Dolomiti
La presenza di Villani Salumi abbraccia l’intero territorio fino a toccare la vetta del Lagazuoi. Uno dei primi appuntamenti dell’inverno è l’inaugurazione di “Buona notte, ghiacciai” al Lagazuoi EXPO Dolomiti, il polo espositivo tra Cortina d’Ampezzo e l’Alta Badia, realizzata in collaborazione con Fondazione Ca’ Foscari e l’Istituto di Scienze Polari del CNR. Protagonisti della mostra sono i ricercatori internazionali del progetto Ice Memory che prelevano “carote” dalle profondità dei ghiacciai, salvandole dal riscaldamento climatico, per preservare un archivio di dati unico sul pianeta.